Training Autogenoe Tecnica Naturale Anti-StressLa Tecnica Naturale Anti-Stress ha dimostrato di essere un rimedio almeno 3 volte più efficace del celebre training autogeno nella riduzione di stress, nervosismo ed ansia.Leggi le testimonianze sul Forum. Gli effetti della Tecnica Naturale Anti-Stress sono i seguenti.
La Tecnica Naturale Anti-Stress si pratica 2 volte al giorno, per 15 minuti ogni volta, seduti con gli occhi chiusi (per maggiori dettagli, si legga la prima parte del manuale). Questa tecnica può essere imparata a casa, con un CD ed un manuale.
Le ricerche scientifiche su tecniche di questo genere iniziarono nel 1970, grazie ai dott. Benson e Wallace, medici dell'università di Harvard. Essi rivelarono vari effetti fisiologici che indicavano una netta diminuzione di stress ed ansia, e confermavano oggettivamente le sensazioni personali di sollievo e benessere riportate dai praticanti (Science n.167, 1970; American Journal of Physiology n.221, 1971; Scientific American n.226, 1972). Da allora furono pubblicati numerosi altri articoli su varie riviste specialistiche.
Nel 1975 Benson espose questi risultati nel suo libro The relaxation response, un best-seller che da allora ha venduto oltre 4 milioni di copie. Benson prese in considerazione varie tecniche, tra cui il training autogeno, la TM di Maharishi e la relaxation response, creata dallo stesso Benson. In seguito furono sviluppate altre tecniche simili, come ad esempio: la Acem meditation; la primordial sound del dott. Chopra; ed altre.
Successive ricerche comparative dimostrarono che le diverse tecniche suddette (TM, training autogeno, ecc.) non danno risultati uguali (Journal of Clinical Psychology n,45, 1989; Journal of Social Behavior and Personality, n.6, 1991). La più efficace risulta la TM di Maharishi, una tecnica semplice ma poco conosciuta. Forse la sua scarsa diffusione è dovuta al prezzo eccessivo ($2500), al metodo non agevole di impararla (corso di 5-6 giorni presso un centro adeguato), ed all'impropria presentazione (viene proposta come un sistema di "meditazione" invece che come un'utile tecnica psico-fisiologica). All'inizio del 2003 Raymond Harrison, insegnante della tecnica TM, decise di creare una tecnica che ottenesse gli eccellenti risultati della TM, ma che fosse facile da imparare e poco costosa. Così è nata la Tecnica Naturale Anti-Stress. Alcune ricerche hanno evidenziato che la sua efficacia è paragonabile a quella della TM. La validità della nuova tecnica è confermata dalle testimonianze positive di molte persone, come si può verificare sul Forum in italiano.
Harrison ha iniziato il suo studio interpretando in termini di fisica i cambiamenti nelle onde cerebrali evidenziati dalla TM ed ha cercato di ottenerli tramite una tecnica alternativa. Il suo proposito è stato raggiunto grazie alla collaborazione con i ricercatori dell'Istituto Scientia: così è nata la Tecnica Naturale Anti-Stress. Lo stesso Harrison ha affermato: Sembra incredibile che facendo qualcosa di così semplice, per pochi minuti al giorno, si ottengano risultati così validi. Richiedi il manuale ed il CD per imparare la tecnica o dai un'occhiata alla prima parte del manuale. Oppure leggi la storia della Tecnica Naturale Anti-Stress. Pagina iniziale Richiedi il manuale e il CD Riduci ansia e stress Manuale (prima parte) Forum Fondamenti filosofici della TNAS Natural Stress Relief (sito in inglese della TNAS) Altre pagine |