Ansia e stress?Ad esempio molti praticanti lo hanno trovato più semplice e più efficace del training autogeno. Gli effetti principali sono:
La Tecnica Naturale Anti-Stress (T.N.A.S.) si pratica 2 volte al giorno, per 15 minuti ogni volta, stando seduti con gli occhi chiusi (per maggiori dettagli si veda il manuale). Questa tecnica contro ansia e stress può essere imparata a casa, con un manuale + audio diffusi da un ente no-profit e quindi dal costo contenuto. Leggi la storia della T.N.A.S. Richiedi la T.N.A.S.
Le ricerche scientifiche su tecniche di questo genere iniziarono nel 1970, grazie ai dott. Benson e Wallace, medici dell'università di Harvard. Essi rivelarono vari effetti fisiologici che indicavano una netta diminuzione di stress ed ansia, e confermavano oggettivamente le sensazioni personali di sollievo e benessere riportate dai praticanti (Science n.167, 1970; American Journal of Physiology n.221, 1971; Scientific American n.226, 1972). Da allora furono pubblicati numerosi altri articoli su varie riviste specialistiche.
Nel 1975 Benson espose questi risultati nel suo libro The relaxation response, un best-seller che da allora ha venduto oltre 4 milioni di copie. Benson prese in considerazione varie tecniche, tra cui il training autogeno, la TM di Maharishi (esperto di yoga) e la relaxation response, creata dallo stesso Benson. In seguito furono sviluppate altre tecniche simili, come ad esempio: la Acem meditation; la primordial sound del dott. Chopra; ed altre.
Successive ricerche comparative dimostrarono che le varie tecniche suddette NON danno risultati uguali (Journal of Clinical Psychology n.45, 1989; Journal of Social Behavior and Personality, n.6, 1991). La più efficace contro ansia e stress risulta la TM di Maharishi, una tecnica semplice ma poco conosciuta. Forse la sua scarsa diffusione è dovuta al prezzo eccessivo ($2500), al metodo non agevole di impararla (corso di 5-6 giorni presso un centro adeguato), ed all'impropria presentazione (viene proposta come un sistema di "meditazione" invece che come un'utile tecnica psico-fisiologica). All'inizio del 2003 R.H., ex istruttore di TM, crea una tecnica con lo scopo di ottenere gli eccellenti risultati della TM, ma facile da imparare e poco costosa. Così è nata la Tecnica Naturale Anti-Stress. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che la sua efficacia è paragonabile a quella della TM. La validità della nuova tecnica è confermata dalle testimonianze positive di molte persone, come si può verificare sul Forum in italiano. T.N.A.S.
R.H. ha iniziato il suo studio interpretando in termini di fisica i cambiamenti nelle onde cerebrali evidenziati dalla TM ed ha cercato di ottenerli tramite una tecnica alternativa. Il suo proposito è stato raggiunto grazie alla collaborazione con i ricercatori dell'Istituto Scientia: così è nata la Tecnica Naturale Anti-stress. Lo stesso R.H. ha affermato: Sembra incredibile che facendo qualcosa di così semplice, per pochi minuti al giorno, si ottengano risultati così validi. Dal 2003 sono iniziate le ricerche specifiche sulla Tecnica Naturale Anti-Stress (TNAS), che si possono trovare sul sito www.eeg.it, comprese due pubblicazioni accademiche sulla riduzione di ansia e stress da esse prodotte, pubblicazioni a loro volta citate già da ulteriori pubblicazioni. Pagina iniziale Impara la T.N.A.S. Storia della T.N.A.S. Preistoria della T.N.A.S. Manuale (prima parte) Forum Fondamenti filosofici della TNAS Altra pagina sull'ansia Altre pagine La Tecnica Naturale Anti-stress ottiene risultati eccellenti, paragonabili alla TM di Maharishi (in Italia chiamata MT), a cui si riferiscono gli studi scientifici originari dei primi anni '70. Altre tecniche di rilassamento, come la relaxation response di Benson o il training autogeno, risultano mediamente meno efficaci. |